
Come coltivare il Sunblack
La caratteristica che lo distingue il Sunblack (Pomodoro nero) dalle altre piante di pomodoro è quella che se esposto al sole, man mano che avanza nella maturazione, assume colorazione sempre più violacea trasformando in nera la sua buccia verde mantenendo però sempre rossa la polpa e intatto il gusto.
TERRENO
Il Sunblack predilige terreni ricchi di sostanza organica privi di ristagni idrici.
CLIMA
Il Sunblack va coltivato preferibilmente all’aria aperta in primavera e in estate per permettere una buona colorazione dei frutti.
CONCIMAZIONE
Durante la coltivazione è opportuno sostenere le piante con un concime che contenga azoto e potassio. Si può distribuire 2-3 volte ogni 10 giorni a partire dall’ingrossamento dei primi pomodori.
ANNAFFIATURA
Annaffiare senza bagnare fusti, foglie e frutti, in modo da mantenere il terreno sempre fresco evitando squilibri idrici che possono compromettere la crescita e la maturazione dei pomodori. Bagnare alla sera evitando traumi radicali nel corso delle ore più calde della giornata.
TRATTAMENTI
Sono piante molto resistenti alle malattie fungine che attaccano i Pomodori. Se ce ne fosse bisogno intervenire con prodotti a base di Rame e Zolfo.
MANUTENZIONE
Rincalzatura quando le piante sono alte circa 40 cm. Scacchiatura (eliminazione dei getti ascellari) durante la crescita della pianta per far maturare più velocemente i frutti.
PRODUZIONE E RACCOLTA
Mediamente ogni pianta di pomodoro può fornire 3-4 kg. di frutti. Servono circa 6o gg. per ottenere i primi frutti (primo palco).
CONSERVAZIONE
I pomodori raccolti ben maturi mantengono al meglio le proprie caratteristiche nutrizionali di gusto e possono essere conservati in frigo per alcuni giorni. Vi sono varietà idonee per la preparazione di conserve, pelati e gustose salse.
CONSOCIAZIONE
Il Sunblack favorisce la crescita del Sedano, Prezzemolo e basilico. A fianco del Cavolo contribuisce ad allontanare la Cavolaia. Tra gli altri graditi compagni ci sono gli Spinaci, i Porri, le Lattughe, Aglio, Fagiolini e Menta. Vanno invece tenuti lontani da Patate, Cetrioli e Finocchi.
CONSIGLI
I Sunblack durante l’accrescimento vanno legati ad un tutore per favorirne la stabilità della pianta e far si che tutti i frutti possano catturare al meglio la luce solare.
Orari agosto
SIAMO APERTI TUTTO AGOSTO!
Da martedì a sabato 9.00 – 12.00 | 15.00 alle 19.00
Domenica e lunedì rimaniamo chiusi.
Piante grasse
Le nostre composizioni realizzate con le piante grasse perfette per arredare la casa e ottime per un’idea regalo.
Orari festa della mamma
Da martedì a sabato 8:30-12:30 14:30-19:00
Domenica 8 maggio 9:00-13:00
Lunedì rimaniamo chiusi
Orari del Garden
Da martedì a sabato
8:30-12:30 | 14:30-19:00
Domenica e Lunedì rimaniamo chiusi
Kokedama: piante di design
Da qualche mese al Garden sono arrivate delle vere e proprie particolarità per gli amanti del giardinaggio e del green design: si chiamano Kokedama.
Regala un Marimo!
Regala un Marimo ad una persona speciale!
Scopri cos’è se se non lo conosci!
Sempre aperti fino a Natale
Siamo aperti tutti i giorni, domenica e lunedì compresi